La Sede

Un edificio di archeologia industriale degli anni trenta situato nel cuore dell’isola

La Sede

La sede dell’Istituto Abate Zanetti è a Murano, in un edificio di archeologia industriale degli anni trenta situato nel cuore dell’isola. Tipica struttura industriale del primo ‘900, è stata trasformata per gli usi attuali attraverso un’operazione di recupero architettonico, che ha salvaguardato l’involucro esterno e costituito nuove spazialità interne ripercorrendo in chiave contemporanea il tema della grande fabbrica.

L’edificio interamente costituito in mattoni, presenta un imponente sviluppo in lunghezza, il cui fronte è cadenzato da grandi finestre. La struttura è caratterizzata dalla regolarità dei fronti e dall’ampio respiro della spazialità interna. Dotato di ampi spazi adibiti a laboratori, aule, sala conferenze, biblioteca con postazione wi-fi, caffetteria e attracco diretto sulla laguna. La struttura è attrezzata per tutte le tipiche lavorazioni muranesi: fornace, lume, fusione e moleria. È presente uno spazioso giardino esterno con possibilità di allestimento fino a 200 posti a sedere.

PIANO TERRA

PIANO TERRA

Il piano terra è composto da una reception e un’ampia hall attrezzata per videoproiezioni con impianto audio. Possibilità di allestimento fino a 150 posti a sedere. Posti sul perimetro i 5 spazi operativi dei laboratori: informatica/grafica, lume, moleria, fornace e fusione. La sala è impreziosita da una ricca esposizione di opere in vetro dei più famosi maestri vetrai di Murano. Presenti doppi servizi igienici.

PIANO PRIMO

PIANO PRIMO

Il piano primo è composto da 4 aule teoriche attrezzate più un’ampia biblioteca. Il ballatoio si affaccia sulla sottostante hall creando una suggestiva continuità tra gli spazi. La particolare illuminazione a fasci crea un’emozionante gioco di luci sull’ampia volta del soffitto a capriate in acciaio. Presenti doppi servizi igienici.

CONTATTACI

Indirizzo

Calle Briati 8/b – 30141
Murano Venezia – ITALY

Telefono

+39.0412737711