LA STORIA
L’Istituto di grafica e comunicazione Abate Zanetti deriva dalla Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano, ed è erede di una antica istituzione vetraria, la Scuola di Disegno per Vetrai fondata nel lontano 1862 dall’abate Vincenzo Zanetti.
Zanetti, e con lui Murano, avevano capito già alla fine dell’ottocento che la Scuola doveva farsi promotrice di una rete per coinvolgere le realtà locali, le aziende, le scuole.
LA SCUOLA OGGI
Oggi il sistema è strutturato con il fine del miglioramento continuo dei processi di erogazione dei servizi attuati da Abate Zanetti, favorendo una crescita qualitativa di quanti operano all’interno dell’Istituto, attraverso la continua ricerca di valori professionali, didattici, culturali, sociali ed etici.
Alla crescente esigenza di qualità di una scuola dinamica, moderna, inserita dialetticamente nel territorio e in grado di promuoverne la crescita, rispondono i nostri percorsi scolastici innovativi, differenziati, autonomi, di significativo spessore culturale costantemente analizzati nei risultati e nei processi, con una puntuale interazione con le opportunità fornite dal mondo produttivo, dalla società civile e dall’innovazione tecnologico scientifica.
Abate Zanetti, inoltre, è riconosciuto come Ente di Formazione in grado di proporre ed erogare, anche in collaborazione con altri Enti o Istituzioni, corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. Abate Zanetti si pone, pertanto, come punto nodale all’interno di una rete di relazioni sinergiche e produttive.
Offre una preparazione che inquadra l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze entro prospettive di riflessione e consapevolezza morale, civile e sociale e che mette gli studenti in grado di operare scelte di professione e di vita e di impegnarsi con matura partecipazione nelle vicende del proprio tempo.