Il giorno 15/12/2017 le classi 1^ e 2^ sono andate in visita all’ isola di San Giorgio alle Stanze del Vetro per la mostra dedicata a Vittorio Zecchin e ai vetri trasparenti realizzati per Cappellin e Venini.
Vittorio Zecchin è stato un pittore e artista muranese: figlio di un tecnico vetraio e grande protagonista del vetro del Novecento, negli anni Venti ha contribuito in modo determinante a modernizzare la concezione del vetro. Con l’appoggio di due grandi imprenditori, Giacomo Cappellin e Paolo Venini, ha lanciato sul mercato i soffiati monocromi che, grazie alle forme di grande eleganza, sono stati capaci di reinterpretare la classicità.
Il laboratorio didattico a seguire era una caccia al tesoro a gruppi che consisteva nella ricerca tramite indizi di un’opera tra le stanze.
Dopo aver visitato la mostra su Vittorio Zecchin, gli studenti sono andati a vedere la chiesa di San Giorgio, dove hanno riflettuto sia sull’edificio sia dal punto di vista architettonico, che dal punto di vista artistico analizzando il dipinto dell’ ultima cena di Jacopo Tintoretto.
L’esperienza è stata molto formativa e ha avvicinato i ragazzi alla storia e i segreti del vetro. Molto spesso il vetro è sottovalutato e non si capisce quanta dedizione e manualità ci voglia per dargli una nuova vita.